Patente Europea del computer ECDL

La Patente Europea del Computer, introdotta nel 1997, rappresenta uno strumento utile per coloro che intendono certificare le proprie competenze digitali ed informatiche in ambito scolastico, ma anche un valido strumento di riconoscimento di competenze utili per il mondo del lavoro.

I corsi che organizziamo sono orientati al conseguimento d diverse tipologie di certificazioni.

ECDL BASE

ECDL FULL

ECDL ADVANCED

 

 


ECDL BASE

ECDL base

La certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze  informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. Costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Start.
La certificazione ECDL Base può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito.

Computer Essentials

Il modulo riguarda le competenze fondamentali per l’uso del computer, come la gestione dei file e delle cartelle, e i concetti di informatica di base: hardware, software, reti e sicurezza.

Online Essentials

Il modulo è incentrato sui concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.

Word Processing

Il modulo riguarda le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli.

Spreadsheets

Il modulo riguarda le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.


ECDL FULL

La certificazione ECDL Full Standard è costituita da 7 moduli: ogni modulo indica un insieme di abilità e conoscenze informatiche che vengono convalidate da un test.

ECDL Full

Il programma di certificazione ECDL Full Standard consente di sfruttare appieno le opportunità fornite dalle tecnologie digitali: coloro che conseguiranno la certificazione ECDL Full Standard attesteranno le proprie competenze nell’utilizzo di quei programmi informatici che sono entrati a far parte della quotidianità, e sapranno altresì navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.

La certificazione ECDL Full Standard (7 moduli) può essere conseguita superando i 4 moduli della certificazione ECDL Base e i restanti 3 moduli elencati di seguito.

IT Security

Questo modulo ti permetterà di utilizzare la tecnologia digitale in modo sicuro sia nelle attività quotidiane che nell’ambiente di lavoro. Saprai come gestire una connessione di rete sicura, usare Internet senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.

Presentation

Questo modulo riguarda la capacità di creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali, utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci.

Online Collaboration

Questo modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online e il cloud computing. Potrai approfondire l’uso di: calendario, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning.